27 Maggio 2019

Scambio in Val Camonica 2019

Cosa è Grow in the Valley?

Grow in the Valley è uno scambio internazionale nell’ambito del programma Erasmus plus dell’Unione Europea, che si svolgerà nel bellissimo ambiente naturale della Val Camonica coinvolgendo 40 ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni provenienti da associazioni di 5 paesi europei:

Arciragazzi Brescia (Italia), Esplac (Catalogna), ALJ Savenay (Francia), Spiru Haret (Romania) e Krste Jon (Macedonia)

                    

Quando si svolgerà?

Lo scambio inizia il 3 agosto e termina il 13 agosto.

Dove si svolge?

Ci ospiterà l’ostello della gioventù “Angolo Verde” di Angolo Terme, confortevole struttura dotata di cucina, saloni per le attività e camere con bagno dai 4 ai 10 posti.

 

 

 

 

 

Qual è il tema dello scambio?

Il tema dello scambio è lo sviluppo sostenibile, cioè quelle forme di sviluppo che possano soddisfare i bisogni delle persone preservando e rispettando l’ambiente.

È un argomento che coinvolge il futuro delle nuove generazioni, quindi è indispensabile che i giovani possano dotarsi dei giusti strumenti per comprenderne i meccanismi e per influenzarle.

Nei giorni dello scambio i partecipanti allo scambio potranno valutare e sperimentare in prima persona come le azioni compiute da una comunità ricadano sulle altre e che competenze siano necessarie per far si che il loro agire abbia un impatto eticamente sostenibile.

Le principali attività

Lago Moro

Montisola

 

 

 

 

 

 

Durante lo scambio si visiteranno il Lago Moro, Montisola e il Parco delle incisioni rupestri di Niardo, e si effettuerà un originale trekking insieme agli asini con pernottamento in una malga. Il gioco sarà il linguaggio comune per comunicare, per affrontare gli argomenti e comprendere le posizioni degli altri ma soprattutto per divertirsi, per questo si darà tanto spazio a giochi di ogni tipo.

Per avere maggiori informazioni CONTATTACI

o CLICCA SUL LINK per iscriverti!