Get Adobe Flash player

La nostra storia

Il 4 Aprile 1981 nasceva a Napoli, grazie anche alla tenacia di Carlo Pagliarini, l'Arciragazzi, associazione di bambini, ragazzi e adulti, laica ed educativa.

Arciragazzi, sintetizzava le migliori idee di Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Protagonismo Giovanile emerse negli anni '70 e il difficile cammino dell'associazionismo laico italiano dal dopoguerra in poi.

Arciragazzi nasce come una scommessa, ed è tutt'ora un laboratorio associativo che ha trovato nella Convenzione ONU dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nello sviluppo delle politiche giovanili e nella promozione della partecipazione alla vita della comunità, i suoi approdi più significativi.

In questo viaggio lungo oltre trent'anni abbiamo visto la realizzazione di tanti progetti, come: “L'associazione dei ragazzi e delle ragazze”, “Albero a Elica”, “Salaam i ragazzi dell'olivo”, “Progetto bambino urbano”, “Pedagogia del desiderio”, “La Città in tasca”, “La progettazione partecipata con i ragazzi e le ragazze”, “Diritti al Rovescio”, “Riprendiamoci la Città”, “Il gioco per giocare”, “Il diritto di avere diritti”, “I consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze”. E tanti altri continueremo a portarli avanti. Carlo Pagliarini

Molti amici Italiani e stranieri ci hanno accompagnato in questo percorso, spesso elaborando o lottando con noi nel proporre alternative che migliorassero la vita dei ragazze e delle ragazze.

In questi anni possiamo dire di aver contribuito al miglioramento delle condizioni dell'infanzia nel nostro paese, non solo attraverso la diffusione di una “CULTURA dell'Infanzia e dell'Adolescenza”, ma anche promuovendo e sostenendo molte proposte di legge. Prima fra tutte la legge 176 del 1991 con la quale la Convenzione ONU dei diritti dei bambini viene ratificata dal nostro paese, dichiarando così, i ragazzi e le ragazze “SOGGETTI DI DIRITTO”.

Non meno importanti sono state, poi, le leggi finanziarie: la legge 216 /91, la quale prevedeva investimenti sui ragazzi a rischio e, la più significativa, la legge 285 che ha attivato un cambio di tendenza nel nostro paese, investendo in attività sperimentali di “PARTECIPAZIONE “ da parte dei ragazzi e delle ragazze.

Arciragazzi ha poi sostenuto un lungo periodo di riforme, dal nuovo codice di procedura penale minorile a tutta la legislatura sulla scuola, sull'adozione e sull'affido. Infine, la legge 451 del 1997 che definisce tutta l'organizzazione istituzionale e che si occupa, per quanto riguarda il nostro paese, d'infanzia. Partendo dalla Commissione Bicamerale, all'Osservatorio Nazionale, al Centro documentazione, e definendo anche la necessità e i tempi di un Piano Nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza.

In tutti questi anni abbiamo partecipato e attivato reti, che non hanno avuto solo la funzione di stimolare la Politica a legiferare, ma hanno anche attivato momenti di verifica e di monitoraggio sulla applicazione della Convenzione ONU dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Sono stati trent'anni di sperimentazioni, proposte, idee, lotte, accanto ai ragazzi e alla ragazze, centinai di migliaia ragazzi e ragazze che abbiamo visto crescere IN associazione e CON l'Associazione.

Ed è per questo, e per tutti coloro che con noi ogni giorno portano avanti il loro lavoro dal Nord al Sud dell'Italia nei circoli territoriali Arciragazzi e non solo che dedichiamo questi 30 anni meravigliosi.

Former New England and Houston defensive tackle Vince Wilfork announced his retirement from the NFL in a barbecue commercial on Monday, a fitting farewell for a big guy who loved to eat.Vince Wilfork Jersey

Wilfork tweeted a video showing him un-taping his ankles, hanging up his cleats and grabbing grilling tongs. The video then shows the 35-year-old defender dancing,J.J. Watt Jersey cooking ribs and smoking a cigar while wearing his trademark overalls.

“No more cleats,” he says.DeAndre Hopkins Jersey “I’m moving on to smoke meats, fellas. Peace out. I’m outta here. Later.”

The video ends by noting that “Vince’s Farewell Tailgate” will take place Sept.Brian Cushing Jersey 7 in New England. The defending Super Bowl champions open the season that Thursday night against Kansas City.

Wilfork played 13 NFL seasons, including the last two in Houston. He said earlier this summer he was contemplating retirement after the Texans declined to offer him a new contract.

Wilfork was drafted by New England in 2004 and anchored the Pats’ defense line for 11 seasons. He was named to five Pro Bowls and helped the Patriots win two Super Bowls.